DUE PROPOSTE MOLTO INVITANTI 

per chi ama la grande musica 

PRIMA PROPOSTA

Nel sito “The Ultimate Stabat Mater Website” (https://stabatmater.info/)  

sono raccolte tutte le informazioni possibili sulle composizioni musicali basate sulla poesia di Jacopone. Avviato nel 1992 da Hans van der Velden nella città di Oirschot in Olanda. Dopo la morte del suo fondatore, il sito è ora gestito dalla sua compagna Hannie v Osnabrugge ed è passato alla respondsabilità di “The Ultimate Stabat Mater Foundation” che ha sede a Heemstede, Olanda. È una straordinaria raccolta di informazioni sulle oltre 400 composizioni musicali che sono basate sulla poesia di Jacopone, in un periodo che è ormai di sei secoli. La Fondazione:

  • ha raccolto i CD degli Stabat Mater di oltre 300 compositori, 
  • ha le informazioni essenziali su circa 500 composizioni dello Stabat Mater, 
  • ha la traduzione in 25 lingue della poesia di Jacopone, 
  • consente l’audizione su youtube di decine di composizioni dello Stabat Mater

Hannie v Osnabrugge sarà presto ospite di Todi e con lei speriamo di stabilire un permanente rapporto di scambio su tutto ciò che potrà riguardare la grande musica degli Stabat Mater. 

SECONDA PROPOSTA

Nella pagina di questo sito intitolata MULTIMEDIA c’è una sezione nella quale si alterneranno versioni in audio e video di Stabat Mater famosi. Per ora sono a disposizione le composizioni di:

Questo mix ovviamente crescerà e si differenzierà nel tempo!

BUONA VISITA E BUONA AUDIZIONE nel sito olandese e nel nostro. Inviateci informazioni e consigli per far crescere questa sezione del sito dedicato a Jacopone. Grazie