JACOPONE DA TODI

Nato nel 1230, quattro anni dopo la morte di San Francesco e morto nel 1306, quando Dante Alighieri stava scrivendo la Divina Commedia, Jacopone da Todi è il maggior poeta dell’ideale francescano e il maggior poeta italiano prima di Dante. È un protagonista della cultura europea del XIII secolo

IL NOSTRO OBIETTIVO

L’obiettivo di questo sito è di far conoscere la personalità, l’opera e il pensiero di Jacopone da Todi. Cercheremo di suscitare, in coloro che consultano il sito, comprensione ed empatia per il grande poeta e mistico di Todi. .

POETA E MISTICO

Jacopone da Todi è poeta e mistico. La sua poesia è una sintesi di realismo umano e di anelito soprannaturale. Il suo messaggio è di tale bellezza, di così alta spiritualità e coerenza, da soddisfare le aspettative di ogni persona, religiosa o laica, che sia alla ricerca sè e di Dio con apertura di mente e umiltà di cuore.

Pillole Estive

Durante l’Estate 2021 a partire dal 16 Giugno, tutti i mercoledì e i sabati saranno pubblicati dei brevi video di 5 minuti (“Pillole”) in cui Claudio Peri ci guiderà alla comprensione della poesia e della spiritualità del grande poeta e mistico di Todi. 

PILLOLA 18 – VERSO LA PERFETTA UMILTA’

PILLOLA 18 – VERSO LA PERFETTA UMILTA’

PILLOLA 18 - VERSO LA PERFETTA UMILTA' La laude LV , “Che farai, fra Jacovone?” La confessione che Jacopone fa con il verso della “vil cosa” della laude precedente ci fa capire bene cosa accadde negli anni maledetti 1295-97, quando con l’alternanza Celestino V -...

News

Evelyn Underhill e Jacopone da Todi

Evelyn Underhill è l’autrice della prima e più importante biografia spirituale di Jacopone pubblicata a Londra nel 1919 e tradotta in italiano da Claudio e Massimo Peri per TAU Editrice, Todi, 2019. Il 17 Giugno scorso c’è stata una conferenza  internazionale su Evelyn a Washington DC (U.S.A.)  in occasione dell’ottantesimo anniversario della sua morte. Una relazione è stata interamente dedicata all’influenza di Jacopone su questa scrittrice e mistica.

Laudi di Jacopone da Todi

Un’edizione nuova (2020) delle 92 Laudi di Jacopone da Todi, a cura di Claudio Peri per l’Editore Fabrizio Fabbri di Perugia. Traduzione “a fronte” e commenti rendono la lettura facile e gradevole anche per non specialisti. 

LE LAUDI

Di Jacopone si conoscono 92 laudi di autenticità certa, tre o quattro di autenticità probabile e l’inno liturgico Stabat Mater.

I testi poetici di Francesco d’Assisi e di Jacopone da Todi rappresentano l’inizio della produzione letteraria italiana.

STABAT MATER

Lo Stabat Mater, inno liturgico della Chiesa Cattolica, scritto da Jacopone in latino, è la poesia di gran lunga più musicata della storia della musica. Il dolore di una madre che assiste alla uccisione del proprio figlio è un tema che trova nei versi di Jacopone le più profonde risonanze del dolore e dell’amore. 

I CONTEMPORANEI

Nel periodo che va dalla nascita di Francesco d’Assisi alla morte di Dante Alighieri

Banca Dati

La Banca Dati raccoglie tutti i riferimenti bibliografici significativi che si riferiscono a Jacopone da Todi. Tutte le fonti e tutte le lingue sono censite. La raccolta che ha superato i mille riferimenti resta aperta ad aggiornamenti continui.

I LUOGHI

Abbiamo indicato i luoghi più significativi per la memoria di Jacopone o perché vi è vissuto o vi ha soggiornato o perché sono testimonianza del suo nome e delle sue vicende. 

Email

info@jacoponedatodi.com

Youtube channel