JACOPONE DA TODI

Nato nel 1230, quattro anni dopo la morte di San Francesco e morto nel 1306, quando Dante Alighieri stava scrivendo la Divina Commedia, Jacopone da Todi è il maggior poeta dell’ideale francescano e il maggior poeta italiano prima di Dante. È un protagonista della cultura europea del XIII secolo

IL NOSTRO OBIETTIVO

L’obiettivo di questo sito è di far conoscere la personalità, l’opera e il pensiero di Jacopone da Todi. Cercheremo di suscitare, in coloro che consultano il sito, comprensione ed empatia per il grande poeta e mistico di Todi. .

POETA E MISTICO

Jacopone da Todi è poeta e mistico. La sua poesia è una sintesi di realismo umano e di anelito soprannaturale. Il suo messaggio è di tale bellezza, di così alta spiritualità e coerenza, da soddisfare le aspettative di ogni persona, religiosa o laica, che sia alla ricerca di sé stessa e di Dio con apertura di mente e umiltà di cuore.

AVVISO

Annunciamo il nostro impegno per rendere questo sito bilingue: italiano e inglese. In attesa della nuova edizione, pubblicheremo riflessioni e commenti sia in italiano che in inglese di alcuni eminenti studiosi di Jacopone. Invitiamo studenti e docenti delle scuole italiane ad approfittare di questo contributo per scoprire il grande poeta e mistico di Todi.
Tutti i lunedì nella sezione News, a partire dal 6 dicembre 2021.

ANNOUNCEMENT

We announce our commitment to making this site bilingual: in Italian and English. While waiting for the new bilingual version to come online, we will publish reflections and comments in both Italian and English by some eminent scholars of Jacopone. We invite students and teachers from Italian schools to take advantage of these contributions to discover the great poet and mystic of Todi.
Every Monday in the News section, starting from 6 December 2021.

Pillole Jacoponiche

Nella sezione Multimedia sono disponibili le 8 pillole del periodo di Pasqua 2021 e le 18 pillole della Estate 2021. Le pillole presentano in un video di 5 minuti al massimo un pensiero, un’emozione, un’esperienza, un’intuizione di Jacopone da Todi. Lasciatevi tentare: andate a vederne una qualunque. Vi potrebbe piacere e convincere!

PILLOLA 18 – VERSO LA PERFETTA UMILTA’

PILLOLA 18 – VERSO LA PERFETTA UMILTA’

PILLOLA 18 - VERSO LA PERFETTA UMILTA' La laude LV , “Che farai, fra Jacovone?” La confessione che Jacopone fa con il verso della “vil cosa” della laude precedente ci fa capire bene cosa accadde negli anni maledetti 1295-97, quando con l’alternanza Celestino V -...

News

Questa sezione, che si aggiornerà continuamente, propone delle notizie che possono suscitare l’interesse dei visitatori del sito e stimolarli a qualche approfondimento anche chiedendoci ulteriori e più dettagliate informazioni

Evelyn Underhill e Jacopone da Todi

Evelyn Underhill è l’autrice della prima e più importante biografia spirituale di Jacopone pubblicata a Londra nel 1919 e tradotta in italiano da Claudio e Massimo Peri per TAU Editrice, Todi, 2019. Il 17 Giugno scorso c’è stata una conferenza  internazionale su Evelyn a Washington DC (U.S.A.)  in occasione dell’ottantesimo anniversario della sua morte. Una relazione è stata interamente dedicata all’influenza di Jacopone su questa scrittrice e mistica.

Il Grande libro delle Laudi 

Edizione curata da Claudio Peri e edita da Fabrizio Fabbri Editore (Perugia, 2020). Questa edizione in grande formato e completa delle laudi di Jacopone è l’unica che con i commenti a ciascuna laude e le traduzioni a fronte consente una lettura facile e una immediata comprensione delle Laudi. Questo libro è il riferimento di tutte le citazioni delle Laudi che sono fatte in questo sito web.

MULTIMEDIA

La sezione multimedia contiene due sezioni con audiovideo in parte originali creati per questo sito. Questa sezione sarà in continua evoluzione con aggiunte significative ogni anno. In particolare segnaliamo:

  • Le videopillole di 5 minuti con le laudi di Jacopone. Sono già disponibili 8 pillole del periodo di Pasqua e 20 del periodo estivo 2021, dedicate all’itinerario mistico di Jacopone. È l’unico modo per avere un primo contatto significativo con le laudi.
  • Per gli amanti della grande musica, gli audio e video di grandi edizioni degli Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, Gioacchino Rossini, Antonín Dvořák, Giuseppe Verdi, Luigi Boccherini e Giovanni Pierluigi da Palestrina

STABAT MATER

Lo Stabat Mater, inno liturgico della Chiesa Cattolica, scritto da Jacopone in latino, è la poesia di gran lunga più musicata della storia della musica. Il dolore di una madre che assiste alla uccisione del proprio figlio è un tema che trova nei versi di Jacopone le più profonde risonanze del dolore e dell’amore. 

La Vita

Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di conoscere la vita di Jacopone testimoniata dalle sue stesse laudi e confrontarla con le bugie della agiografia che per secoli ha diffuso un’immagine deformata del grande poeta e mistico di Todi 

Banca Dati

La Banca Dati raccoglie tutti i riferimenti bibliografici significativi che si riferiscono a Jacopone da Todi. Tutte le fonti e tutte le lingue sono censite. La raccolta che ha superato i mille riferimenti resta aperta ad aggiornamenti continui.

I LUOGHI

Abbiamo indicato i luoghi più significativi per la memoria di Jacopone o perché vi è vissuto o vi ha soggiornato o perché sono testimonianza del suo nome e delle sue vicende. 

Email

info@jacoponedatodi.com

Youtube channel