LE  LAUDI 

Le laudi sono numerate con numeri romani secondo l’ordine dato da Francesco Bonaccorsi editore della editio princeps del laudario di Jacopone – Sono riportate quelle accettate come autentiche e rinumerate da Franca Ageno (nella edizione ristampata nel 2015 dal Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, Spoleto). I titoli dati dalla Ageno sono le citazioni del primo verso di ogni laude. 

I titoli dati nel 1490 da Francesco Bonaccorsi sono più interessanti di quelli attribuiti dai filologi moderni perché forniscono una maggiore informazione sull’oggetto o lo scopo della laude.

Pubblicazione Laudi. Jacopone da Todi. Ediz. a colori è un libro a cura di Claudio Peri pubblicato da Fabrizio Fabbri Editore

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I
II
III
IV
V
VI
VII
VIII
IX
X
XI
XII
XIII
XIV
XV
XVI
XVII
XVIII
XIX
XX
XXI
XXII
XXIII
XXIV
XXV
XXVI
XXVII
XXVIII
XXIX
XXX
XXXI
XXXII
XXXIII
XXXIV
XXXV
XXXVI
XXXVII
XXXVIII
XXXIX
XL
XLI
XLII
XLIII
XLIV
XLV
XLVI
XLVII
XLVIII
XLIX
L
LI
LII
LIII
LIV
LV
LVI
LVII
LVIII
LIX
LX
LXI
LXII
LXIII
LXIV
LXV
LXVI
LXVII
LXVIII
LXIX
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LXXI
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LXXIV
LXXV
LXXVI
LXXVII
LXXVIII
LXXIX
LXXX
LXXXI
LXXXII
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LXXXIV
LXXXV
LXXXVII
LXXXVIII
LXXXIX
LXXXIX
XC
XCI
XCII” col_column_max_width=”0.2fr” _builder_version=”4.9.4″ _module_preset=”default”][/dvmd_table_maker_item][dvmd_table_maker_item col_label=”Ageno” col_content=”TITOLO ATTUALE SECONDO FRANCA AGENO
O Regina cortese
O Vergen più che femena
Audite una ’ntenzone
O alta penetenza
Cinque sensi mess’ò el pegno
Guarda che non caggi, amico, guarda!
O frate, guarda ’l viso
O femene, guardate
O frate, briga de tornare
Peccator, chi t’ha fidato
Segnore, damme la morte
Sì como la morte face
L’anema ch’è viziosa
La superbia de l’altura
O corpo enfracedato
Che fai, anema predata?
O fra Ranaldo, do’ èi andato?
Omo, tu se’ engannato
Figli, neputi, frate, rennete
O me lascio dolente
O Cristo pietoso
Audite una ’ntenzone
Omo, mittete a pensare
O vita penosa
Quando t’aliegre, omo de altura
Omo, de te me lamento
Amor diletto, Cristo beato
Assai m’esforzo a guadagnare
Molto me so delongato
Solo a Deo ne possa piacire
Tale qual’è, tal’è
O anema fedele
Amore contraffatto
O libertà, soietta
O anema mia, creata gentile
Anema, che desideri
O castetate, fiore
O megio vertuoso
O vita de Iesù
O Cristo onnipotente
O Cristo onnipotente, dove site enviato?
Laude XLII. ’Nsegnatime Iesù Cristo
Laude XLIII. L’omo fo creato vertuoso
Laude XLIV. ’N sette modi
Laude XLV. ’N cinque modi appareme
Laude XLVI. Co l’occhi c’aio nel capo
Laude XLVII. Or udite la battaglia
Laude XLVIII. O Segnor, per cortesia
Laude XLIX. O coscienzia mia
Laude L. Or se parrà chi averà fidanza! La Veretate piagne
Iesù Cristo se lamenta
Piagne la Ecclesia
Che farai, Pier da Morrone?
Che farai fra Jacovone?
O papa Bonifazio, eo porto el tuo prefazio
Lo pastor per mio peccato
O papa Bonifazio, molt’hai iocato al monno
Povertate ennamorata
O amor de povertate
O Francesco povero
O Francesco, da Deo amato
A fra Ianne da la Verna
O novo canto
A l’amor ch’è venuto
Or chi averà cordoglio
Amor, diletto amore
Piagne, dolente alma predata
Fede, spene e caritate
Alte quattro vertute
Omo che vol parlare
Vorria trovar chi ama
O derrata guarda al prezo
La Bontade se lamenta
Fugo la croce
O iubelo del core
O amore muto
L’Amor lo Còr sì vol rennare
La Bontate enfinita
Sapete voi novelle de l’amore
O amor, devino amore, amor, che non
si amato!
O amor, devino amore, perché m’hai assidiato?
O dolze amore
Senno me pare e cortesia
O amore che m’ami
Amore, che ami tanto
Omo che pò la sua lengua domare
Un arbore è da Deo plantato
Amor de caritate
Sopr’onne lengua, amore
La fede e la speranza
Donna de paradiso” col_tcell_cell_align_horz=”center” col_tcell_cell_align_vert=”center” col_chead_cell_align_horz=”center” col_chead_cell_align_vert=”center” col_tcell_text_wrap=”normal” _builder_version=”4.9.4″ _module_preset=”default” col_tcell_text_font=”||||||||”][/dvmd_table_maker_item][dvmd_table_maker_item col_label=”Bonaccorsi” col_content=”TITOLO NELLA EDIZIONE DI FRANCESCO BONACCORSI
De la beata Vergine Maria e del peccatore
De la beata Vergine Maria
Contenzione infra l’anima e corpo
De la penitenzia
De cinque sentimenti
De la guarda de sentimenti
De pericoli che intervengono a l’uomo che non guarda bene el viso e altri sentimenti
De l’ornamento delle donne dannoso
Consiglio de l’amico a l’altro amico che voglia tornare a Dio
Como Dio induce el peccatore a penitenza
De l’anema contrita de l’offesa di Dio
Como l’anema deventa morta per el poeccato
Como l’anema viziosa è inferno; e per lume de la grazia poi se fa paradiso
Como li vizi descendono da la superbia
Como l’anema retorna al corpo per andare al iudicio
Como l’appetito de laude fa operare molte cose senza frutto
De frate Ranaldo, quale era morto
Como l’omo è acecato dal mondo
De l’homo che non satisfece in vita sua del mal acquistato
Del scelerato peccatore penitente
De quello che domanda perdonanza da poi la morte
De la vita de l’omo redutta a la vechieza
De la viltà de l’omo
Como la vita de l’omo è penosa
De la contemplazione de la morte e incinerazione contra la superbia
Como Cristo se lamenta de l’omo peccatore
Como l’anima domanda aiuto contra la battaglia de li sensi corporali
De la impazienzia che fa tutti li beni perdere
De la ipocrisia
De la iustizia e falsità
Como la curiosa scientia e l’ambizione sono destruttive de la purità
Como è da guardarse da lupi che vengono sotto vesta de pecora
De l’amore falso che offende le virtù
De la differenzia entra el vero e falso amore, ed intra la scienzia acquisita ed infusa
Esortazione a l’anima propria che, considerata la sua nobiltà, non tardi la via a l’amor divino
Como l’anima vestita de vertù passa a la gloria
De la castità, la quale non basta a l’anima senza l’altre virtute
Como è difficile passare per el megio virtuoso
Como la vita di Iesù è specchio de l’anima
Como li angeli domandano a Cristola cagione de la sua peregrinazione nel mondo
Como li angeli si meravigliano de la peregrinazione de Cristo nel mondo
Como l’anima priega li angeli che l’insegnino ad trovar Iesù Cristo
De la misericordia e iustitia e como fu l’omo reparato: e parlano diversi
De le petizione che sono nel paternostro
Como Dio appare nell’anima en cinque modi
Come l’anima per fede viene a le cose invisibile
De la battaglia del nemico
De l’infirmità & mali che frate Iacopone demanda per excesso de carità
De la coscientia pacificata
De la grande battaglia de Anticristo
Como la verità piange de la bontà morta
Como Cristo se lamenta de la chiesa Romana
Del pianto de la chiesa reducta a mal stato
Epistola a Celestino Papa V, chiamato prima Petro da Morrone
Cantico de frate Iacopone de la sua pregionia
Epistola a Papa Bonifatio octavo
Epistola seconda al prefato Papa
Epistola tertia al prefato Papa da poi ch’el fo preso
De la sancta povertà signora de tutto
De la sancta povertà & suo triplice cielo
De san Francesco & de septe apparitione de croce a lui & de lui facte
De san Francesco & de le bataglie del nemico contra lui
Epistola consolatoria a frate Ioanni de Fermo dicto de la Verna per la stantia dove ancho se riposa
Cantico de la natività de Iesù Cristo
Cantico secondo de la natività de Cristo
Pianto che fa l’anima per la occultatione de la gratia
Como l’anima se lamenta de l’amore divino partito
Como l’anima piange la partita del suo amore
Arbore de ierarchia simile a l’angelica: fondata sopra la fede, speranza & caritate
De le quattro virtù cardinale
Como Cristo se riposa ne l’anima ornata de virtù, como sposo con la sposa
Como el vero amore del proximo in pochi se trova
Del gran prezzo dato per vil derrata, cioè Christo per l’omo
La bontà divina se lamenta de l’affecto creato
De la diversità de contemplatione de croce
Del iubilo del core che esce in voce
De l’amor muto
De l’amor vero & discretion falsa
De la bontà divina e volontà creata
De l’amore divino destincto in tre stati
De l’amor divino & sua laude
Come l’anima trova Dio in tutte le creature per mezo dei sensi
De l’amore de Christo in croce & como l’anima desidera de morir con lui
Como è somma sapientia essere reputato pazo per l’amor de Christo
Como se deve amar Christo liberalmente como esso amò noi
De l’amor divino la misura del quale è incognita
Como in l’omo perfecto sono figurate le tre ierarchie con li nove chori de angeli
Arbore de l’amore divino
Como l’anima se lamenta con Dio de la carità superardente in lei infusa
Come l’anima per sancta nichilità & carità perviene a stato incognito e indicibile
Como per la ferma fede & speranza se perviene a triplice stato de nichilità
Pianto de la Madonna de la passione del figliolo Iesù Cristo” col_tcell_cell_align_horz=”center” col_tcell_cell_align_vert=”center” col_chead_cell_align_horz=”center” col_chead_cell_align_vert=”center” col_tcell_text_wrap=”normal” _builder_version=”4.9.4″ _module_preset=”default” col_tcell_text_font=”||||||||”][/dvmd_table_maker_item][/dvmd_table_maker]